PARCO NAZIONALE DELLE COLLINE METALLIFERE – UNA LUNGA STORIA MINERARIA E MASSA MARITTIMA “LA GEMMA DEL MEDIOEVO”
La Maremma è piccola regione al sud della Toscana che offre tutto quello che si desidera da itinerari di montagna, a colline ed itinerari enogastronomici sino alla costa.
Mezzi di trasporto: Auto / Minivan /Autobus in funzione del numero dei passeggeri iscritti
QUOTAZIONE: Quota su richiesta in base al numero dei passeggeri
PERIODO DI VIAGGIO: durata escursione un giorno 8/9 ore tutto l’anno
Descrizione viaggio
Incontro con gli ospiti al mattino dopo la colazione. Partenza con mezzo riservato per Gavorrano e visita al Parco Nazionale delle Colline Metallifere, inaugurato nel 2003, il parco si propone di mostrare ai turisti la traccia significativa dell’attività mineraria che ha caratterizzato il territorio sin dal tempo degli Etruschi. Ingresso in Miniera. Al termine trasferimento in Ristorante per il pranzo con la “Panierina del Minatore”: il ristoratore proporrà le tipiche pietanze, che i minatori di una volta portavano con se in miniera per il pranzo all’interno delle gallerie, durante l’orario di lavoro.
Dopo il pasto, partenza per Massa Marittima, “La Gemma del Medioevo”, incontro con la guida e visita al Centro Storico della Città con incluso ingresso alla Torre del Candeliere, dalla quale si potrà ammirare un panorama mozzafiato su un vasto scorcio di Maremma. Al termine della visita rientro in struttura.