“TOUR DEL MOLISE: la destinazione segreta d’Italia”
Nella terra dei Sanniti alla scoperta della Regione più sconosciuta d’Italia tra borghi e sapori”
Hotel: 4 notti in Hotel 4 Stelle
Viaggio: in BUS Gran Turismo
PERIODO DI VIAGGIO: DAL 4 al 8 SETTEMBRE 2023
PERIODO PER PRENOTARE: DISPONIBILITA LIMITATA
PROGRAMMA DI VIAGGIO: Scarica il PROGRAMMA PDF
HIGHTLIGHTS
“Una piccola regione, una terra generosa che si contraddistingue per la sua natura incontaminata, per la lunga storia, per il ricco patrimonio artistico, per le antiche tradizioni e per una gastronomia saporita: è il Molise, meta ancora poco battuta, e per questo ancora più interessante. Scopritene le località sciistiche, le colline, il litorale con le spiagge sabbiose, i percorsi storici della transumanza e le numerose riserve naturali che proteggono le specie vegetali e animali tipiche di questa area.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: CAMPOBASSO
Ritrovo dei partecipanti e partenza per il Molise. Arrivo a CAMPOBASSO (450 Km) e pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città. “Il Molise è la regione più giovane d’Italia, nasce burocraticamente nel 1963 ma la sua storia è antica e millenaria. A dispetto dell’ironico hastag #il molisenonesiste, che ha fatto il giro del mondo, il Molise esiste eccome, con la sua terra ricca di storia e bellezze naturali. Uno dei borghi più antichi della regione è Campobasso, il capoluogo che sorge a 700 m di altezza. La città il cui centro storico ha un’originale struttura a ventaglio con scalinate e vicoli ruota attorno al Castello Monforte che domina con la sua maestosità tutta la città molisana. Al termine cena e pernottamento in Hotel.
2° giorno: SEPINO – GAMBATESA
Colazione in Hotel. Trasferimento a SEPINO, nel Matese e visita della zona archeologica di Saepinum- Altilia, uno dei complessi archeologici più importanti d’Italia e considerato da alcuni la Pompei sannitica, qui i Sanniti, un antico popolo italico, trovarono rifugio dopo le guerre contro i Romani che avevano devastato i loro villaggi. Visiteremo le terme, il teatro e il foro in lastre calcaree. Al termine proseguiremo con la visita di Sepino medioevale che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Qui nel centro storico vi è l’abitazione di Vicenzo Tiberi, il precursore della penicillina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per GAMBATESA, un paesino che si affaccia sul Lago di Occhito a confine con la Puglia. Tra i vicoli del paese, in pieno centro storico, il Castello di Capua, un gioiello dell’arte rinascimentale. Al termine rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: AGNONE – PIETRABBONDANTE
Colazione in Hotel. Partenza per la visita guidata di AGNONE. Un paese suggestivo fra le montagne dell’Alto Molise con le sue numerose chiese. Interessante l’antico quartiere veneziano con le sue tipiche botteghe dei maestri orafi. Agnone è famosa in tutto il mondo per la produzione di campane : la pontificia Fonderia Campane della famiglia Marinelli che dall’anno 1000 forgia le campane in tutto il mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per PIETRABBONDANTE: il fulcro politico della Lega Sannitica. L’Alto Molise è il mondo dei Sanniti, l’area archeologica più importante si trova qui a Pietrabbondante. Al termine delle visite rientro in Hotel. Cena e pernottamento
4° giorno: TERMOLI – CIVITACAMPOMARANO – LARINO
Colazione in Hotel. Partenza per la visita di TERMOLI, al di là di monti e vallate, situata lungo i 35 Km di costa adriatica del Molise, è l’unico porto della Regione . La costa conosciuta anche come COSTA VERDE si affaccia su un mare cristallino e bellissime spiagge. La città conserva il borgo medioevale chiuso dentro le mura che lo separano dalla città moderna. Il Castello Svevo è il simbolo. Pranzo in ristorante . Nel pomeriggio proseguimento per CIVITACAMPOMARANO, piccolo paese conosciuto in tutto il mondo per il tormentone “il Molise non esiste”, faremo una passeggiata del paese a caccia delle opere della Cvta Street Fest che si tiene ogni anno. Visita del Castello Angioino, “il guardiano del popolo”. Proseguimento per LARINO e la visita delle suggestive rovine dell’Anfiteatro e le ville con splendidi mosaici. Al termine rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: VENAFRO
Colazione in Hotel. Partenza per VENAFRO. “Il centro storico si presenta sotto aspetto di borgo fortificato, il punto più alto è CASTELLO PANDONE, nato come fortificazione e trasformato in residenza nobiliare. Le sale sono affrescate con cavalli a grandezza naturale, tra questi vi è raffigurato quello donato a Carlo V” . Pranzo in ristorante . Al termine partenza per il rientro.
PARTENZE GARANTITE DA: VENTURINA – FOLLONICA – SCARLINO – GAVORRANO – FOLLONICA – GROSSETO
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in Autobus GT
- Sistemazione in Hotel centrale a CAMPOBASSO 4****per 4 notti
- Trattamento di PENSIONE COMPLETA: 4 cene in hotel e 5 pranzi in ristorante in corso di escursione come da programma – bevande incluse (acqua e vino)
- Biglietto ingresso Sito Archeologico di SEPINO
- Biglietto ingresso CASTELLO PANDONE
- Guida Locale durante tutte le escursioni
- Accompagnatore Agenzia
- Assicurazione sanitaria, RCT, Fondo di Garanzia
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce la quota comprende
NOTE:
- Documenti di Viaggio: carta identità (valida e non rinnovata) valida per espatrio o passaporto
- In caso di annullamento del viaggio per non raggiungimento del numero minimo partecipanti da parte dell’organizzazione l’acconto/saldo verrà rimborsato. In caso di annullamento del viaggio da parte di partecipanti prenotati, non è previsto alcun rimborso. Possibilità di stipulare assicurazione annullamento – da richiedere al momento della conferma della prenotazione.
- Sempre mantenendo tutte le visite in programma, il loro ordine di esecuzione potrebbe subire variazioni per motivi logistici.
Hai qualche domanda?
NOTE:
L’ordine delle visite ed escursioni potrebbe subire variazioni per motivi di ordine tecnico/organizzativo. Tutte le visite previste nel programma sono comunque garantite. Si fa però presente che le guide locali hanno la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. E’ inoltre possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.